Stagione dei Concerti › Torna al programma
W. A. Mozart Sonata in Sol maggiore KV 301
F. Schubert Grande Duo in la maggiore
C. Franck Sonata in la maggiore
Massimo Spada nasce a Roma nel 1986 e si avvicina allo studio del pianoforte all’età di sei anni. Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Pieralberto Biondi. Successivamente, perfeziona la sua formazione presso l’Accademia Pianistica di Imola "Incontri col Maestro", studiando con il M° Boris Petrushansky e il M° Riccardo Risaliti, e prosegue gli studi all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida del M° Benedetto Lupo e del M° Stefano Fiuzzi. Durante la sua crescita artistica, partecipa a masterclass di perfezionamento con maestri del calibro di Lazar Berman, Elissò Virsaladze, Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini.
Parallelamente alla sua formazione musicale, Spada si laurea nel 2009 con lode in Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma, ampliando così le sue conoscenze accademiche e culturali.
La sua carriera concertistica si distingue per la capacità di combinare grandi classici del repertorio pianistico con opere di compositori meno conosciuti, quali Albéniz, Castelnuovo-Tedesco, Catoire, Medtner, Villa-Lobos e Barber. Si esibisce regolarmente in recital solistici e in formazioni da camera, collaborando con musicisti di spicco come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Andrea Oliva, Roberto González-Monjas e i fratelli David e Diego Romano.
Spada ha calcato palcoscenici di prestigiosi festival sia in Italia che all’estero, esibendosi in luoghi quali il Parco della Musica di Roma, il Festival MiTo di Torino, i “Festival Internazionali per la Pace” ad Assisi, la “Sagra Malatestiana” a Rimini, e altre rassegne importanti a Venezia, Padova, Bologna, Cuneo, Matera, La Spezia, Sulmona, Catania, Siracusa, Campobasso e Aosta. Nel 2008, è stato scelto dall’Accademia Pianistica di Imola per partecipare alla maratona pianistica “32 Pianisti per 32 Sonate”, eseguendo l’integrale delle sonate di Ludwig van Beethoven a Bologna e Imola.
Oltre al repertorio classico, Spada è fortemente impegnato nella promozione della musica contemporanea, con un’attenzione particolare a composizioni a lui dedicate. Dal 2011 è il pianista dell’Ensemble Novecento, diretto dal M° Carlo Rizzari, con cui lavora per promuovere la musica di compositori emergenti.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici, tra cui il Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, il Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio e il “Premio Sergio Cafaro”, Spada è anche attivo nel campo della didattica. È docente di pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e, dal 2020, insegna a Roma presso Avos Project, scuola che ha contribuito a fondare e di cui è direttore artistico.
Una presenza in rapida ascesa nel mondo musicale europeo e statunitense, Andrea Cicalese è nato a Napoli nel 2005. Nonostante la giovane eta' si è gia' esibito in sale da concerto come la Berliner Philharmonie e il Gasteig di Monaco di Baviera. La stagione 2024/2025 include importanti debutti italiani (Ravello Festival, Festival della Tuscia, Concerti del Quirinale). Fra gli appuntamenti europei il ritorno da solista alla Berliner Philarmonie, il debutto al Dvořák Prague International Music Festival, alla Tonhalle di Zurigo e alla Isarphilharmonie con i Münchner Symphoniker. Andrea suona un violino Guarneri 'Del Gesú' (Cremona, 1731), il cui prestito è stato reso possibile grazie a Music Masterpieces SA - Lugano (CH) nel contesto dell'iniziativa culturale e filantropica “Adopt a musician".