Spettacoli

TERAMO - Aula Magna Università degli Studi di Teramo
Sabato 9 novembre 2024 ore 20:30

Quartetto di Sassofoni Accademia

Giuliano Mazzoccante, pianoforte
Gaetano Di Bacco, sax soprano
Enzo Filippetti, sax alto
Giuseppe Berardini, sax tenore
Fabrizio Paoletti, sax baritono

G. Gershwin Rhapsody in blue (argt. G. Di Bacco)
(a 100 anni dalla prima esecuzione - 12 febbraio del 1924 all'Aeolian Hall di New York con  George Gershwin al pianoforte) In occasione del centenario della prima esecuzione del più famoso dei brani del compositore americano George Gershwin, ecco una nuova, interessante  versione (G. Di Bacco), per quartetto di sassofoni con il pianoforte, nella sua versione originale.

N. Rota da “Napoli milionaria”: Introduzione; Duetto; Night Club;
dal film “Le notti di Cabiria”  Tarantella
(Alcune delle più belle musiche del grande Nino Rota in versione per pianoforte e quartetto di sax)

Ryota Ishikawa Napoli! Napoli! Napoli!

Le grandi melodie della tradizione napoletana sono state interpretate e proposte in tutto il mondo da artisti di ogni genere di musica lasciando inalterate la melodia e la passione partenopea.  Un pregevole arrangiamento di Ryota Ishikawa, musicista giapponese che, con ironia, passionalità e capacità compositiva, ha realizzato un medley utilizzando alcune tra le più belle canzoni napoletane.
1984 – 2024 quaranta anni di musica insieme Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, mantenendo sempre la stessa formazione. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 80 tournée in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa. Si è esibito per importanti Istituzioni musicali quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de la Musica di Valencia, Conservatorio G. Verdi e Teatro Alfieri di Torino, Rossini di Pesaro, G. Verdi di Trieste, V. Emanuele di Messina e per i Festival Europalia a Bruxelles, Romaeuropa, Festival Pontino, Nuova Consonanza. Ha collaborato con solisti internazionali tra i quali C. Delangle, L. Castellani, B. Canino, M. Damerini, P. Gallois. Il quartetto è attivo sia nella commissione di nuove opere con più di settanta opere dedicate da importanti compositori (E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari e A. Romero), che nella ricerca composizioni originali del 1800. Ha inciso 15 CD per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola. Ha tenuto corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi, Slovenia, Spagna, Turchia, Venezuela e Italia. I componenti sono professori di Sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Udine, Pescara e L’Aquila. Per la carriera artistica svolta è stato insignito del prestigioso “XXXIX PREMIO SCANNO”.
Giuliano Mazzoccante Teatino, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte con Valentina Usai; passato in seguito sotto la guida di Lucia Passaglia ha studiato al conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, conseguendo il diploma a pieni voti, lode e menzione d'onore perfezionandosi con Lazar Berman. Vincitore assoluto di concorsi nazionali e internazionali di esecuzione, tra cui il "M. Clementi" di Firenze, l'"Agorà 80" di Roma e il "F. Liszt" di Lucca, ha già avviato una riconosciuta attività concertistica che lo ha visto impegnato sia come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere da Firenze a Milano, Roma (Palazzo Venezia), Trieste e Bologna "Sala Mozart". Si è esibito come solista con l'orchestra della Camerata Baltica in collaborazione con la Philarmonica di Vilnius, con la Lithuanian National Symphony Orchestra (diretta Radio e TV di Stato) e con l'Orchestra Filarmonica di Kiev. Suona in duo con il violinista Pavel Berman col quale si è esibito in Italia e all'estero con il quartetto di Vilnius. È pianista ufficiale RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese a Fondo (TN) e dall’Associazione A.B.C. della danza a Desenzano del Garda (Bs). Ha inciso per la radio di Baviera, la DAD Records di Bari e Phoenix Classics. Docente di Pianoforte.